Tecnici valutatori agibilità e danno post sisma: In Sicilia passano da quindici a duecento

La svolta grazie ai corsi di formazione "AeDES", organizzati dal DRPCS, che si concluderanno ai primi di gennaio con un ulteriore incremento di esperti del settore

30/11/2023 20:47:01


Tecnici valutatori agibilità e danno post sisma: In Sicilia passano da quindici a duecento

CATANIA - Si è conclusa nei giorni scorsi la seconda sessione di esami del primo corso per esperti valutatori AeDES (Agibilità e Danno nell´Emergenza Sismica), prova che si è svolta presso la sede dipartimentale di S. Giovanni la Punta. Il corso, organizzato dal DRPC Sicilia, con la collaborazione del Dipartimento Nazionale, ha formato oltre 200 tecnici delle pubbliche amministrazioni, delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e degli Ordini e Collegi professionali (ingegneri, architetti, geometri e geologi).
Per la Sicilia si tratta di un importante traguardo, considerando l’alto rischio sismico al quale è esposto il territorio. Di contro, all´inizio dell´anno, il ristretto gruppo di valutatori dell’agibilità post evento presenti presso il DRPC Sicilia era composto da soli quindici tecnici, formati circa venti anni fa, in possesso dei requisiti per l’iscrizione nel registro regionale del “Nucleo Tecnico Nazionale per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell’emergenza post sismica”. Va evidenziato che si sono registrate oltre 1100 richieste di partecipazione al corso che si sta per concludere. L´intenzione è quella di proseguire con ulteriori cicli di lezioni che potrebbero iniziare nel corso del nuovo anno. Il DRPC Sicilia continua il percorso di crescita in tutti gli ambiti di competenza, così come disposto dal Dirigente Generale Salvo Cocina. In questo caso la formazione dei nuovi tecnici AeDES è stata realizzata e portata a termine con risorse professionali interne allo stesso  Dipartimento, di concerto con quello Nazionale.


Approfondimenti: la scheda "AeDES"